L’11 gennaio, il circolo PD di Conegliano ha eletto all’unanimità come nuovo segretario Roberto Dall’Acqua – 55 anni, due figli – che ha accettato con grande senso di lealtà e responsabilità di proseguire l’importante lavoro iniziato da Stefania Buzzi, prematuramente scomparsa lo scorso ottobre.
Lo affiancheranno Federico e Michele, giovani esponenti del PD coneglianese.
Pubblichiamo di seguito il suo discorso di saluto al Circolo e alla città di Conegliano:
“Il mio primo pensiero va a Stefania: raccogliere la sua eredità, la sua forza, la sua passione e le sue capacità rappresenta una sfida che solo con l’aiuto di tutti saremo in grado di superare.
Ci sono vari progetti da studiare, implementare e far partire, ma tutti questi progetti, senza il fondamentale aiuto di ciascuno di noi, non potranno essere portati alla luce e rimarranno il classico sogno nel cassetto.
E’ ora di aprire questi cassetti, di sbriciolare i muri che noi stessi, per timore o altro, ci siamo costruiti attorno ed è ora, nel rispetto e nella continuazione della nostra ispirazione democratica, di aprirci, di andare oltre.
L’altro giorno pensavo alle recenti evoluzioni del nostro partito, che ha raggiunto il più grande successo di sempre (41 %) alle europee 2014 e il punto più basso di sempre (17%) alle europee 2019: in mezzo il dramma, lo sgomento, la critica fine a se stessa, probabilmente la perdita d’identità ma, a mio avviso, soprattutto della fondamentale capacità di ascolto e di dialogo. Com’è possibile che noi riusciamo a essere attrattivi per gli imprenditori e perdiamo il consenso della classe operaia? Perché risultiamo interessanti per i centri città e perdiamo le periferie?
Dobbiamo, a partire dalla piccola realtà del nostro circolo, rilanciare l’importanza del dialogo, per essere ancor più e con maggior forza inclusivi.
Dobbiamo raggiungere un numero sempre più grande di persone con un linguaggio nuovo, che non rincorra i populismi o alimenti i mal di pancia, perché questa strategia non ci appartiene mentre altri la cavalcano con estrema facilità complice, forse, il nostro, silenzio.
Bisogna mantenere vivi i contatti con i cittadini, con le associazioni, con chi vive e lavora a Conegliano, con tutte le sue opportunità e difficoltà.
Da parte nostra, cercheremo di essere più attivi e presenti anche nella rete, attraverso le nostre pagine social e il nostro blog, per raggiungere il più ampio e variegato numero di concittadini possibile.
Abbiamo messo a disposizione anche un numero di telefono e una mail, per offrire a tutti i cittadini dei canali veloci attraverso i quali segnalarci criticità, proposte, suggerimenti.
Mi scuso fin d’ora per gli inevitabili errori o mancanze in cui potremo incorrere in buona fede; auspico una costante, fattiva e proficua collaborazione con tutti coloro i quali vorranno mettersi in gioco, esponendo idee, programmi, critiche costruttive, con l’augurio di ritrovarci a fine dicembre per gli auguri in numero maggiore e con la consapevolezza di aver tutti assieme, nessuno escluso, lavorato bene e con soddisfazione come elementi fondamentali di un ingranaggio ove ognuno di noi è funzionale a chi lo precede e a chi lo segue.”
Buon lavoro Roberto!
Circolo PD di Conegliano