Rassegna Stampa

Le principali notizie e comunicati stampa riguardanti l’attività del Circolo.

13/09/2023 – Michele Matera sull’incontro pubblico con l’architetto Boeri sull’area ex-Zanussi

Michele Matera, Segretario del PD di Conegliano interviene sull’evento pubblico con Boeri. “Riteniamo positivo l’incontro con la cittadinanza per il progetto dell’area Zanussi. Stiamo parlando di un luogo importantissimo, rimasto per troppo tempo un buco nero nel cuore della città. È tuttavia necessario ricordare che la prima sede di confronto su un tema così importante deve essere il Consiglio Comunale, e che le scelte su quell’area avranno una ricaduta sulla Conegliano dei prossimi decenni. La politica e le organizzazioni imprenditoriali, sindacali, sociali dovranno avere un ruolo nelle decisioni, anche perché, ricordiamolo, una quota importante dell’area è pubblica. Auspichiamo quindi che l’architetto Boeri incontri innanzitutto il Consiglio Comunale per un momento di discussione e dialogo.”

10/07/2023 – Michele Matera eletto nuovo Segretario di Circolo

https://www.qdpnews.it/comuni/conegliano/circolo-pd-dallacqua-lascia-il-27enne-matera-nuovo-segretario-tutti-i-nomi-del-direttivo/

14/05/2023 – Nuovo sportello “Cambiamento Maschile” a Conegliano

Ottima notizia l’apertura del nuovo sportello “Cambiamento maschile” a Conegliano che va finalmente a colmare un vuoto assistenziale nella nostra zona. Un supporto in più per affrontare la violenza di genere, problema molto sentito nelle nostre zone.
Da sempre il Partito Democratico è favorevole e sostiene ogni iniziativa di contrasto alla violenza.

L’anno scorso con Federico Mascarin, coordinatore del gruppo sociale del Direttivo, abbiamo affrontato il tema proprio a Conegliano con l’eurodeputata Alessandra Moretti, la Sindaca Mariarosa Barazza, Coordinatrice del tavolo “Violenza e stalking”, Rita Giannetti, Presidente del Telefono Rosa e Nicoletta Regonati, psicologa “cambiamento maschile”.

Auspichiamo e supporteremo sempre un maggior impegno delle istituzioni locali per aumentare sempre più gli strumenti di contrasto alla violenza di genere.

09/05/2023 – Sull’evento del 5 maggio del Circolo Culturale Conegliano “Territorio UNESCO: opportunità per Conegliano tra sentieri storici e nuovi percorsi ciclopedonali”

Venerdì 5 maggio con l’evento “TERRITORIO UNESCO: OPPORTUNITÀ PER CONEGLIANO TRA SENTIERI STORICI E NUOVI PERCORSI CICLOPEDONALI” organizzato dal Circolo Culturale Conegliano, il Partito Democratico di Conegliano ha avuto l’occasione di presentare lo studio, tutt’ora in corso, sui sentieri storici di Conegliano. 

L’evento è stato molto partecipato e ha suscitato interesse. È evidente il desiderio dei concittadini di conoscere il territorio e di viverlo appieno, scoprendo i tesori paesaggistici della città.

Ringraziamo il Circolo Culturale Conegliano per averci coinvolto in questa iniziativa e facciamo tesoro di quanto esposto anche dagli altri referenti, L’Arch. Roberto Pescarollo ed il Geografo Lucio Bonato.

Gli ottimi risultati di questo e degli altri incontri avvenuti in città ci spronano a proseguire la nostra attività sul territorio per costruire ed elaborare proposte valide per affrontare concretamente i problemi della città e dare maggior risalto ai suoi tratti storici e culturali.

Giorgio Carlet, componente Direttivo PD di Conegliano

15/04/2023 – COMUNICATO STAMPA

Il Circolo del Partito Democratico di Conegliano ritiene che la nostra città non possa essere considerata un luogo poco sicuro. I problemi e le emergenze esistono, qui come altrove, ma non è lanciando crociate o dividendoci che si possono affrontare. Le forze dell’ordine fanno tutto ciò che è in loro potere e vanno appoggiate, così come gli sforzi che le strutture del Comune mettono in atto quotidianamente per coinvolgere il maggior numero di giovani, così come gli uffici dei Servizi Sociali verso le situazioni a rischio. La recente approvazione (all’unanimità) in Consiglio Comunale della Convenzione con i Comuni dell’ambito Coneglianese – Vittoriese e i progetti che saranno finanziati potranno certamente andare nella direzione giusta.

https://www.oggitreviso.it/conegliano-sicurezza-degrado-dividono-centrosinistra-nostra-citt%C3%A0-non-%C3%A8-poco-sicura-au22435-305383

15/04/2023 – ESITO INCONTRO “CHE NE SARÁ DELLA SANITÁ PUBBLICA?

Stanza gremita e dibattito molto partecipato. Grazie al Partito Democratico di Conegliano la sanità pubblica torna al centro dell’interesse collettivo.
Gli interventi hanno affrontato le tante problematiche quotidiane di ogni cittadino: dalle liste d’attesa interminabili, alla carenza dei medici e operatori sanitari, alla tutela della salute mentale.
Questi stessi punti sono anche oggetto della raccolta firme del PD regionale “Prima è Salute” che trovate sul sito del Partito Democratico Veneto.

La scommessa e l’impegno è che quello di venerdì sera diventi il primo di una serie di incontri per rispondere alle esigenze di dibattito sui problemi presenti nel nostro territorio ancora poco affrontati in città.

14/04/2023 – CHE NE SARÁ DELLA SANITÁ PUBBLICA?

E’ sempre più preoccupante la situazione in tema di sanità, infatti nel 2022 su 29 milioni di prescrizioni (ricette) la Regione del Veneto ha erogato solo 16 milioni di prestazioni. Aumentano quindi a 13 milioni le prestazioni mediche, cliniche e di analisi rimaste inevase. 12 milioni nel 2019. Quasi un cittadino veneto su due è costretto a rinunciare alle cure o a rivolgersi al settore privato pagando di tasca propria per superare i tempi infiniti delle liste d’attesa.
Questa emergenza va affrontata e gestita con le migliori competenze.

Le carenze e i problemi dell’ospedale di Conegliano, degli ambulatori e della medicina di base della nostra zona si riversano sui cittadini e sugli operatori, uniti nella necessità di un servizio sanitario pubblico efficiente e senza tempi d’attesa biblici.

Il circolo di Conegliano ha aderito all’appello del segretario regionale Andrea Martella e appoggia la campagna “Prima la salute” che il Partito democratico del Veneto ha lanciato per chiedere alla Regione di abbattere i tempi di attesa, rispettare i criteri di priorità e garantire il diritto universale alla salute.

Ne parleremo venerdì 15 aprile, dalle 20:45 nella sala Proiezioni dell’Auditorium “Dina Orsi” con Claudio Beltramello, referente del gruppo Sanità e Sociale del Pd Veneto, Mariarosa Barazza, Sindaco di Cappella Maggiore, Marta Casarin, Segreteria Generale Funzione Pubblica CGIL Treviso, Mario De Boni, Segretario generale Funzione Pubblica CISL Belluno Treviso. A moderare la serata Isabella Gianelloni.

Circolo del Partito Democratico di Conegliano

Gruppo Consiliare “Noi Democratici”

13/03/2023 – ASSEMBLEA PUBBLICA DEL COORDINAMENTO DEI CIRCOLI DEL CONEGLIANESE

Si è svolta lunedì 13 marzo l’assemblea aperta dei circoli del Partito Democratico del Coneglianese. Gremita la sala proiezioni dell’Auditorium “Dina Orsi” di Conegliano. All’ordine del giorno gli esiti delle primarie del 26 febbraio e gli sviluppi successivi. Hanno partecipato iscritti, elettori e simpatizzanti PD. All’intervento introduttivo del coordinatore di zona e segretario PD di Codogné Diego Polese, è seguito il dibattito, con in particolare un contributo del vicesegretario del circolo di Conegliano, Michele Matera, e della segretaria del circolo di Godega di S. Urbano Donatella Santambrogio. L’intervento conclusivo della serata è spettato al Segretario provinciale Giovanni Zorzi, che ha ascoltato e fatto sintesi di quanto emerso nel corso dell’assemblea.

“È stata senz’altro un’assemblea significativa” commenta Polese. “Abbiamo dato continuità al lavoro comune tra i nostri circoli, che portiamo avanti ormai da diversi anni. Tuttavia, è stata allo stesso tempo una ripartenza, sull’onda positiva delle primarie e dell’Assemblea Nazionale che domenica ha sancito l’elezione a Segretaria nazionale di Elly Schlein e di Stefano Bonaccini a Presidente, un segnale importante su cui impostare anche la nostra iniziativa politica condivisa. Elemento comune di quasi tutti gli interventi è stata la consapevolezza di quanto emerso dall’esito delle primarie: una richiesta di radicalità sui temi e sulle scelte, da calare soprattutto sul territorio. È emersa una gran voglia di Politica attiva, dimostrata anche dalle diverse nuove richieste di iscrizione ai Partito di queste settimane, anche nei nostri circoli. Particolarmente sentiti si sono dimostrati temi che devono rimanere o, a seconda dei casi, tornare al centro della nostra attività politica: lavoro, sanità e scuola pubbliche, ambiente, famiglia e denatalità, diritti sociali da sostenere allo stesso modo di quelli civili. Insomma, il messaggio che esce anche dai nostri circoli è, per citare la nostra Segretaria Schlein, che il Partito Democratico nel Coneglianese c’è, più forte e più unito.”

Il Gazzettino, 5 dicembre 2021
Il Gazzettino, 8 novembre 2021
Il Gazzettino, 5 novembre 2021
Il Gazzettino, 15 ottobre 2021
La Tribuna, 12 ottobre 2021
Il Gazzettino, 12 ottobre 2021
La Tribuna, 4 ottobre 2021
La Tribuna, 3 ottobre 2021
Il Gazzettino, 27 settembre 2021
La Tribuna, 27 settembre 2021
Il Gazzettino 22 settembre 2021
La Tribuna, 22 settembre 2021

Il Gazzettino, 18 settembre 2021
La Tribuna 18 settembre 2021
Il Gazzettino, 17 settembre 2021
La Tribuna 17 settembre 2021

Il Gazzettino, 8 settembre 2021

La Tribuna, 31 agosto 2021

La Tribuna, 23 agosto 2021
La Tribuna, 22 agosto
Gazzettino, 22 agosto 2021

La Tribuna, 19 agosto 2021

Il Gazzettino, 19 agosto 2021
Il Gazzettino, 18 agosto 2021
La Tribuna, 17 agosto 2021

Il Gazzettino, 17 agosto 2021

La Tribuna, 8 agosto 2021
Gazzettino, 5 agosto 2021
La Tribuna, 5 agosto 2021
La Tribuna, 31 luglio 2021