Notizie locali

Lettera aperta del nostro Segretario

Care Democratiche, cari Democratici,

vi scrivo oggi, nel giorno del quattordicesimo compleanno del Partito Democratico, per raccontarvi i fatti di questi ultimi giorni.

Per prima cosa è con orgoglio che vi informo che le elezioni amministrative del 3 e 4 ottobre hanno visto il Partito Democratico affermarsi come prima lista della nostra città, con quasi 2500 voti. Ma è altrettanto doveroso riconoscere che la coalizione sostenuta dal PD, quella guidata da Francesca Di Gaspero, è purtroppo arrivata terza. Questo risultato ci ha esclusi dal turno di ballottaggio che si terrà il 17 e il 18 ottobre prossimi.

Le scelte possibili erano due: disertare le urne lasciando campo libero alle destre populiste e radicali, che tanto male stanno facendo al nostro Paese; oppure decidere con responsabilità di rimetterci in gioco. È quello che abbiamo fatto.

E’ stato dato mandato al Segretario di verificare le condizioni per un accordo programmatico con il candidato Fabio Chies. L’intesa è stata raggiunta su un accordo di programma, un vero e proprio Patto per Conegliano, che accoglie le nostre idee e le nostre sensibilità e che mette in risalto il valore aggiunto che possiamo portare come Partito Democratico. 

Oggi, per quanto ci riguarda, quello che si presenta ai cittadini è un progetto più forte di quello con il quale la coalizione di Fabio Chies si è presentata al primo turno, una visione di prospettiva e un’idea di futuro comuni che potranno certamente garantire alla città lo sviluppo che merita. La strada è ancora lunga da fare, ora pensiamo tutti a far vincere questo progetto per la Conegliano che verrà. Pertanto auspichiamo che i nostri elettori possano valutare positivamente questo importante passaggio democratico e votare con coscienza e consapevolezza esprimendo la preferenza per Fabio Chies al turno di ballottaggio di domenica e lunedì prossimi.


Roberto Dall’Acqua

Segretario di Circolo del Partito Democratico di Conegliano